Il nostro Team

Elisa Pieroni
Laureata in Giurisprudenza con curriculum europeo-internazionale all’Università di Pisa e con un master in Diritti umani, Migrazioni, Sviluppo presso l’ateneo di Bologna, collabora con Asilo in Europa dal 2012. Per AIE si è occupata in passato di Giurisprudenza della Corte di Giustizia dell’Unione Europea e attualmente coordina il gruppo di ricerca COI.
elisa pieroni foto

 

Benedetta Gigante
Durante il suo percorso di Laurea in Cooperazione internazionale, sviluppo e diritti umani presso l’Università di Bologna, ha manifestato interesse per il settore immigrazione e asilo, scrivendo una tesi di ricerca etnografica in alcuni centri di accoglienza. Ha lavorato successivamente come operatrice sociale in Cas e poi come insegnante di italiano per stranieri. Da marzo 2016 collabora con Asilo in Europa, per cui si occupa di ricerca COI.
18449563_1494516383952585_8341465171326393708_o (2)

 

Gabriella Morrone
Laureata in Relazioni Internazionali presso la John Cabot University, in seguito ottiene un MSc in Global Migration presso University College London. Ha condotto attività di ricerca e supporto legale, collaborando tra gli altri con il Consiglio Italiano per i Rifugiati, SOAS Detainee Support, e OIM. Per Asilo in Europa si occupa di COI da novembre 2016.
IMG_0012

 

Serena Pignoloni
Laureanda in Cooperazione internazionale e tutela dei diritti umani dell’Università di Bologna, ha avuto esperienza lavorativa in un CAS di Bologna come operatore sociale. Ha svolto il tirocinio curriculare presso il Servizio Protezioni internazionali di ASP Città di Bologna e la sua formazione continua ad essere rivolta verso l’accoglienza di richiedenti protezione internazionale, politiche migratorie e diritti umani. Per Asilo in Europ a collabora con il team di ricerca COI a partire da settembre 2018.

Foto presentazione_Team_Serena Pignoloni

    • Isadora Neroni Rezende
      Attualmente iscritta alla doppia laurea in Giurisprudenza italo-francese all’Università di Bologna e all’Université Paris Nanterre, dove frequenta il Master in Diritti Umani. A Parigi ha effettuato uno stage presso l’associazione Ligue des droits de l’homme, dove si è occupata principalmente di diritto di asilo e dell’immigrazione. I suoi interessi spaziano dal diritto d’asilo al diritto penale e internazionale.
      Per Asilo in Europa si occupa della Giurisprudenza della Corte di Giustizia dell’UE e della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo.
      isadora