Il nostro Team

Elisa Pieroni
Laureata in Giurisprudenza con curriculum europeo-internazionale all’Università di Pisa e con un master in Diritti umani, Migrazioni, Sviluppo presso l’ateneo di Bologna, collabora con Asilo in Europa dal 2012. Per AIE si è occupata in passato di Giurisprudenza della Corte di Giustizia dell’Unione Europea e attualmente coordina il gruppo di ricerca COI.
elisa pieroni foto

 

Benedetta Gigante
Durante il suo percorso di Laurea in Cooperazione internazionale, sviluppo e diritti umani presso l’Università di Bologna, ha manifestato interesse per il settore immigrazione e asilo, scrivendo una tesi di ricerca etnografica in alcuni centri di accoglienza. Ha lavorato successivamente come operatrice sociale in Cas e poi come insegnante di italiano per stranieri. Da marzo 2016 collabora con Asilo in Europa, per cui si occupa di ricerca COI.
18449563_1494516383952585_8341465171326393708_o (2)

 

Gabriella Morrone
Laureata in Relazioni Internazionali presso la John Cabot University, in seguito ottiene un MSc in Global Migration presso University College London. Ha condotto attività di ricerca e supporto legale, collaborando tra gli altri con il Consiglio Italiano per i Rifugiati, SOAS Detainee Support, e OIM. Per Asilo in Europa si occupa di COI da novembre 2016.
IMG_0012

 

Serena Pignoloni
Laureata in Cooperazione internazionale e tutela dei diritti umani dell’Università di Bologna, ha maturato esperienza nel sistema di accoglienza sul territorio di Bologna, collaborando anche con ASP – Servizio Protezioni Internazionali. Per Asilo in Europa collabora con il team di ricerca COI a partire da settembre 2018.

Foto presentazione_Team_Serena Pignoloni

Francesca Ricciardi
Dottoranda in Migrazioni Internazionali e Cooperazione allo Sviluppo, impegnata da anni nell’ambito della tematica del diritto dell’immigrazione, con particolare attenzione alla protezione internazionale e ai minori stranieri non accompagnati. Attualmente è avvocato di diritto dell’immigrazione e asilo in Spagna. Attivista ecologista e femminista. Per Asilo in Europa si occupa di fornire informazioni sul sistema di asilo spagnolo.
391117_2797124932359_1079074019_n

 

    • Isadora Neroni Rezende
      Attualmente iscritta alla doppia laurea in Giurisprudenza italo-francese all’Università di Bologna e all’Université Paris Nanterre, dove frequenta il Master in Diritti Umani. A Parigi ha effettuato uno stage presso l’associazione Ligue des droits de l’homme, dove si è occupata principalmente di diritto di asilo e dell’immigrazione. I suoi interessi spaziano dal diritto d’asilo al diritto penale e internazionale.
      Per Asilo in Europa si occupa della Giurisprudenza della Corte di Giustizia dell’UE e della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo.
      isadora