Asilo in Europa realizza corsi di formazione per operatori del settore dell’asilo. Date un’occhiata ai nostri moduli formativi 2017 e se siete interessati contattateci: li adegueremo alle vostre esigenze

INIZIATIVE PUBBLICHE

Asilo in Europa organizza e partecipa ad iniziative pubbliche dirette a promuovere il diritto di asilo.

Alcune delle iniziative svolte:

foto 4 maggio

Il 4 maggio 2016 abbiamo organizzato insieme alla Regione Emilia-Romagna il convegno “Agenda UE sulle migrazioni: un anno in rotta”, in cui si è discusso delle risposte messe in campo dall’Unione Europea per gestire la cosiddetta “crisi dei rifugiati” del 2015. In particolare si è parlato di relocation, hotspot, controllo delle frontiere e politica estera dell’UE per poi focalizzarsi sulla situazione attuale in Italia e in altri Paesi, come la Germania la Svezia e quelli dei Balcani.

Qui per il video-streaming completo del convegno e le slide o altro materiale presentato dai relatori.

foto forli

Il 4 ottobre 2016 abbiamo partecipato come relatori al percorso formativo “Il ruolo dell’educazione nella crisi umanitaria dei rifugiati” organizzato dal Comune di Forlì rivolto ai docenti delle scuole medie superiori e finalizzato a supportarli nel compito di incoraggiare e aumentare la tolleranza tra le nuove generazioni.

Asilo in Europa organizza e partecipa a seminari e giornate formative indirizzate agli operatori del settore dell’asilo.

foto della prima edizione

Giornata formativa organizzata da Asilo in Europa e Migrabo LGBTI sulle richieste di asilo fondate sull’orientamento sessuale e l’identità di genere. Tra i relatori erano presenti studiosi del settore, operatori ed esponenti dell’UNHCR che hanno fornito gli strumenti utili per preparare l’audizione in Commissione territoriale per il riconoscimento della protezione internazionale. La giornata era divisa in una mattinata di interventi frontali e in un pomeriggio di lavoro su casi pratici sotto la guida dei relatori.

Per maggiori informazioni sul programma vedi qui

 

modficata europasilo

Nell’ambito della rete nazionale per il diritto di asilo “EUROPASILO”, di cui siamo membri, abbiamo partecipato all’organizzazione della Summer School 2016 “L’ACCOGLIENZA CHE FA COMUNITÀ: Sistemi di accoglienza e di welfare” indirizzata agli operatori dei progetti SPRAR tenutasi l’8-10 settembre 2016 a Brescia.

L’argomento del nostro intervento è stato “i sistemi di accoglienza e di welfare in Europa: inquadramento normativo internazionale ed europeo, misure e prassi nazionali di alcuni Stati dell’UE (Italia, Belgio, Svezia, Germania, Francia).”