LE POLITICHE DI ASILO EUROPEE: STORIA, ATTUALITA’ E PROSPETTIVE FUTURE2020-11-16T14:22:45+01:00

Le politiche di asilo europee: storia, attualità e prospettive future.

In questo modulo proponiamo una panoramica dettagliata dello sviluppo delle politiche europee in materia di asilo, dagli accordi di Schengen e Dublino fino all’attuale crisi e alle proposte di modifica del Sistema Europeo Comune di Asilo.

Nell’ambito delle formazioni sul tema delle politiche di asilo europee approfondiamo diversi aspetti a seconda delle esigenze del committente. Ad esempio proponiamo formazioni che comprendano un inquadramento del fenomeno  delle migrazioni forzate in Europa e l’evoluzione delle politiche europee in materia di asilo fino ad arrivare ai giorni nostri. Riguardo all’attualità, partendo dalla “crisi dei rifugiati” del 2015  descriviamo le diverse misure europee adottate sulla base dell’Agenda Europea sulla Migrazione (relocation, resettlement, approccio hotspot, accordi di riammissione, riforma del Sistema Europeo Comune di Asilo).

Un’altra nostra proposta è una formazione incentrata sull’analisi giuridica degli strumenti che compongono il Sistema Europeo Comune di Asilo: i regolamenti Dublino e Eurodac e le direttive Qualifiche, Accoglienza e Procedure. In particolare si descriverà articolo per articolo il funzionamento di tali strumenti e si evidenziaranno i punti su cui l’Unione Europea intende intervenire con le nuove proposte di riforma.