Sulla stessa terra – 18 marzo 2016

Il 2015 sarà ricordato come un anno decisivo. Doveva rappresentare un punto di arrivo nella costruzione del sistema europeo comune di asilo, grazie al recepimento delle ultime direttive europee in materia. Invece, il forte incremento degli arrivi e l’allarme terrorismo hanno mandato in crisi sistemi di accoglienza e ogni ipotesi di solidarietà fra gli Stati, fino alla stessa messa in discussione dello spazio Schengen.

Cosa è successo in questi mesi di “crisi dell’asilo in Europa”? Quanto sono cambiate e quanto ancora cambieranno le politiche di accoglienza negli altri Stati membri? Quali possibili strade da percorrere?
Ne abbiamo parlato con chi conosce i sistemi di asilo di altri Stati dall’interno. Un’occasione unica per confrontarsi direttamente con chi lavora in altri sistemi di accoglienza.

Di seguito i video e le slide degli interventi:

Federica Toso – L’accoglienza in Italia a fronte della crisi europea dell’asilo
Claudia Bonamini – Politiche di accoglienza a confronto: Belgio – Slide e video dell’intervento
Benedetta Badii – Politiche di accoglienza a confronto: Francia – Slide e video dell’intervento
Lorenzo Vianelli – Politiche di accoglienza a confronto: Svezia – Slide e video dell’intervento 

Sulla stessa barca – 6 marzo 2015

Venerdì 6 marzo 2015 si è svolta a Bologna, presso il Centro Poggeschi, un’iniziativa pubblica organizzata da Asilo in Europa e intitolata “Sulla stessa barca”.
Il convegno era diretto a fornire, grazie agli interventi dei soci di Asilo in Europa che vivono e lavorano all’estero, alcune informazioni sui sistemi di accoglienza e inclusione sociale di richiedenti e titolari di protezione internazionale in Francia, Belgio e Svezia: le caratteristiche generali, il ruolo dell’operatore sociale, i programmi successivi al riconoscimento dello status.
Dopo gli interventi sui tre sistemi di accoglienza, il convegno è proseguito con le relazioni della prof.ssa Barbara Sorgoni dell’Università di Torino dal titolo “Armonizzazione o standardizzazione? Complessità dell’accoglienza e relazioni burocratiche” e di Elly Schlein, Europarlamentare, che ha fornito una panoramica sulle prospettive del diritto di asilo nel dibattito politico europeo (qui il video dell’intervento di Elly Schlein).
Video degli interventi sui sistemi di accoglienza svedese, belgafrancese