Attività

Asilo in Europa persegue i propri obiettivi svolgendo tre tipi di attività:

  • Country of origin information (COI);
  • Ricerche su legislazione e giurisprudenza;
  • Formazioni ed iniziative pubbliche

Country of Origin Information

AiE è l’unica organizzazione che pubblica Country of Origin Information liberamente accessibili in italiano per supportare il lavoro di professionisti e avvocati. Quest’attività è stata originariamente avviata nel quadro di una collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, ma ora è svolta in modo indipendente dall’associazione.

Su richiesta, AiE realizza attività di ricerca COI sotto forma di aggiornamenti periodici o di risposte esaustive a specifici quesiti.

Ricerche su legislazione e giurisprudenza

Nella sezione Giurisprudenza e Normativa , è possibile consultare analisi concise della legislazione nazionale ed UE in materia di diritto d’asilo, degli sviluppi a livello di policy, nonché delle decisioni più rilevanti delle Corti nazionali ed europee.

Nella sezione Analisi e Comunicati l’associazione pubblica pareri e raccomandazioni su aspetti chiave delle politiche nazionali e dell’UE in materia d’asilo.

Nella sezione Asylum Scholar AiE mette a disposizione contributi e tesi di laurea sui temi dell’asilo e della protezione internazionale.

Nella sezione Ricerche è possibile consultare le ricerche sviluppate da AiE o a cui l’associazione ha collaborato. Tali ricerche si focalizzano sul diritto di asilo in Italia e sulla sua comparazione con il sistema di asilo di altri Paesi dell’UE.

Formazioni ed iniziative pubbliche

AiE coordina diverse formazioni ed iniziative pubbliche rivolte a professionisti/e del settore e alla società civile.

In particolare, AiE organizza formazioni di carattere giuridico e pratico per operatori e operatrici che lavorano nei centri di accoglienza italiani; conferenze pubbliche per gli attori interessati dagli sviluppi nazionali ed europei (avvocati e giuristi, operatori sociali, amministratori locali); workshop per professionisti/e del settore dell’asilo.

Attraverso queste iniziative, AiE si confronta con i soggetti interessati dalle politiche d’asilo a livello nazionale, con l’obiettivo di rafforzare la conoscenza professionale del diritto d’asilo, condividere le buone pratiche, affrontare le criticità del sistema di asilo, e promuovere la progettazione e l’implementazione di politiche d’asilo conformi ai diritti umani ed efficaci. In questo modo, AiE promuove la protezione e l’inclusione dei richiedenti asilo e dei rifugiati accrescendo consapevolezza, conoscenza ed expertise del sistema di asilo italiano.