Oggi riprendiamo la nostra rubrica Asilo negli Stati europei pubblicando, come anticipato, il primo capitolo della scheda relativa all’Irlanda

L’Irlanda è un Paese di particolare interesse, in quanto ha la possibilità – prevista da un protocollo annesso ai Trattati dell’Unione europea – di scegliere se essere vincolata o meno dalle regole UE in materia di asilo
Relativamente agli strumenti della cosiddetta “prima fase” del Sistema europeo comune di asilo, l’Irlanda ha scelto di essere vincolata dal sistema Dublino (Regolamento Dublino + Regolamento Eurodac), dalla Direttiva Qualifiche e dalla Direttiva Procedure

Pertanto, in materia di accoglienza dei richiedenti asilo, l’Irlanda non è obbligata a rispettare le norme minime stabilite dalla Direttiva Accoglienza attualmente in vigore, fatti salvi naturalmente gli obblighi derivanti dagli strumenti di diritto internazionale (in particolare in materia di diritti umani) cui l’Irlanda ha aderito.
Inoltre, l’Irlanda è l’unico Paese dell’UE ad avere due procedure distinte: l’una per riconoscere lo status di rifugiato, l’altra per riconoscere la protezione sussidiaria (possibilità che le è concessa dalla Direttiva Procedure attualmente in vigore). 
Ne riparleremo ampiamente nelle prossime puntate. 

Nelle righe che seguono pubblichiamo i dati principali relativi al sistema di asilo irlandese (domande presentate ed esaminate, esiti, richieste di trasferimento ai sensi del Regolamento Dublino, dati relativi ai minori,…) 
Nei prossimi giorni pubblicheremo le altre puntate, che avranno ad oggetto l’accoglienza dei richiedenti asilo, l’avvio e il funzionamento della procedura e il contenuto della protezione. 
Buona lettura!

IRLANDA
1. I dati





Dati generali relativi al 2011 (Fonte: ORAC-Annual report 2011)

Domande di asilo ricevute: 1290 (33,5% in meno rispetto al 2010). Il numero di domande di asilo presentate in Irlanda ha subito un calo costante negli ultimi anni (nel 2003 risultavano circa 7.500 domande di asilo).

Principali nazionalità delle persone che hanno presentato domanda di asilo nel 2011: Nigeria 387 (14,1%), Pakistan 200 (13,6%), Cina 228 (11%), Repubblica democratica del Congo 71 (5,4%), Afghanistan 69 (5,2%), Zimbabwe 48 (2,5%) . La Nigeria si è confermata lo Stato di maggiore provenienza dei richiedenti asilo in Irlanda. 


La seguente mappa evidenzia i Paesi di provenienza dei richiedenti asilo in Irlanda




Decisioni sulle domande di asilo: 3.212 (di cui 1.834 in prima istanza, 1.378 ricorsi)

Decisioni positive: 61 in prima istanza e 71 in seconda istanza. Le decisioni positive rappresentano il 4,9 % delle decisioni totali.




Statistiche sul Regolamento Dublino nel 2011 (Fonte: ORAC-Annual Report 2011).


Richieste presentate dall’Irlanda per il trasferimento del richiedente asilo in un altro Stato Membro: 274. La competenza di un altro Stato Membro è stata accettata in 225 casi (l’81% delle richieste presentate). 

Richieste presentate da parte di altri Stati Membri per il trasferimento del richiedente asilo in Irlanda: 271. L’Irlanda ha accettato la propria competenza in 208 casi (il 72% delle richieste presentate).

Trasferimenti di richiedenti asilo effettivamente realizzati: 133 da altri Stati Membri verso l’Irlanda, 144 dall’Irlanda verso altri Stati membri. 




Statistiche sui minori (Fonte: Commissione europea, 2012)

Domande di asilo presentate da MNA (minori non accompagnati) nel 2011: 25

Domande di asilo presentate da MNA nel 2010: 35

Principali nazionalità dei MNA che hanno chiesto asilo nel 2010: Nigeria, Somalia, Afghanistan, Repubblica Democratica del Congo, Guinea



Vai alla pagina Asilo negli Stati europei
Vai alla parte 1 – I dati
Vai alla parte 2 – Avvio della procedura di asilo
Vai alla parte 3 – Accoglienza dei richiedenti asilo
Vai alla parte 4 – Esame della domanda di asilo
Vai alla parte 5 – Fase giurisdizionale 

Vai alla parte 6 – Contenuto della protezione

Vai all’aggiornamento – Riforma della procedura per il riconoscimento della protezione sussidiaria