Il 19 gennaio scorso abbiamo costituito l’associazione Asilo in Europa, con sede a Bologna.

Siamo giovani professionisti (vedi Chi siamo) che operano da anni nel settore del diritto di asilo, in diversi Paesi dell’Unione europea. Siamo giuristi, operatori sociali, esperti di comunicazione, uniti dall’idea che occuparsi di protezione internazionale sia una necessità per l’oggi e un’opportunità per domani, non un costo.

Pensiamo che l’accesso alla protezione internazionale sia alla base di una società civile. Nessuna persona, nel terzo millennio, dovrebbe essere esposta a rischi di persecuzione a causa della sua religione, della sua origine etnica, del suo orientamento sessuale, della sua opinione politica, della sua appartenenza di genere, così come nessuna dovrebbe essere condannata a morte o sottoposta a tortura, né rischiare la propria vita a causa di conflitti.


Eppure, l’esercizio del diritto di asilo è continuamente messo in discussione.

L’asilo – cioè la protezione accordata da uno Stato alle persone che sono costrette a fuggire dal proprio Paese – è uno dei diritti fondamentali di cui l’Unione europea, recente premio Nobel per la pace, promuove l’avanzamento. E non c’è da stupirsi: ci siamo da poco lasciati alle spalle un secolo in cui, a centinaia di migliaia, sono stati gli europei a scappare verso altri mondi.

Perché questo era un teatro di guerre, dittature, persecuzioni. Ed è anche da quelle esperienze, e dalla volontà di lasciarsele alle spalle, che alcuni europei illuminati hanno voluto costruire un luogo di pace, di democrazia, di diritti umani.

E’ interesse di tutti noi e delle generazioni future che tale luogo e tali diritti siano preservati e difesi.



La dimensione europea

Anche per questi motivi, siamo convinti che, per affrontare oggi il tema del diritto di asilo, sia sempre più inevitabile aprirsi al dialogo e al confronto con l’Europa.

Sia per conoscere le regole stabilite a livello europeo, che già adesso influenzano e che, sempre più, influenzeranno la politica in materia di asilo nei singoli Stati portando ad una graduale armonizzazione. Sia per conoscere come si lavora in altri Paesi, fare circolare informazioni e buone prassi, confrontarsi e immaginare assieme azioni possibili.

In una fase – pur complicata – di armonizzazione dei sistemi di asilo nazionali verso un sistema europeo comune di asilo, è fondamentale che le reti fra realtà che si occupano di asilo e di protezione in diversi Stati membri dell’Unione europea diventino più numerose, ampie ed efficaci.

I nostri obiettivi

Gli scopi principali di Asilo in Europa sono:

1) accrescere la conoscenza della politica europea in materia di diritto di asilo, nonché il funzionamento dei sistemi di asilo nei vari Paesi europei;

2) fare da “ponte” fra le realtà che lavorano in questo settore a livello locale e realtà analoghe in altri Paesi europei, al fine di agevolare la creazione di reti che facilitino gli scambi di informazioni e prassi tra chi opera sul campo.

In definitiva, nostro obiettivo principale è lo sviluppo di una comune consapevolezza della dimensione europea del diritto di asilo e, quindi, della necessità di lavorare sempre più in un’ottica europea.

Cosa facciamo

Approfondiamo e divulghiamo materiali sui principali sviluppi relativi al diritto di asilo, con particolare attenzione alla dimensione europea e ai singoli Paesi membri.

Studiamo e diffondiamo la conoscenza delle norme, della giurisprudenza e delle prassi in materia di asilo a livello europeo e nei vari Paesi dell’Unione europea.

Favoriamo la nascita di reti – anche informali – fra realtà che si occupano di diritto di asilo in diversi Paesi europei, per agevolare gli scambi di informazioni e buone prassi, oltre che l’individuazione dei principali ostacoli comuni.

Realizziamo o partecipiamo a studi, ricerche, analisi sul diritto di asilo. Organizziamo o partecipiamo a iniziative pubbliche e/o di formazione in materia di protezione internazionale.

Oltre al blog Asilo in Europa, comunichiamo e facciamo rete tramite i social network.
Seguici su Twitter e Facebook!

Condividi i nostri valori e i nostri obiettivi? Perchè non ti unisci a noi?
Per informazioni circa la possibilità di diventare soci contattaciasiloineuropa@gmail.com