Asilo in Europa e FNARS (Federazione nazionale francese di associazioni che lavorano nel settore dell’accoglienza e del reinserimento sociale)  hanno organizzato la giornata di studi “Garantire il diritto di asilo nel Mediterraneo. L’operatore sociale tra politiche pubbliche e accoglienza dei richiedenti asilo: i casi di Italia e Francia”, che si è tenuto venerdì 17 ottobre 2014 presso la Villa Mediterranée di Marsiglia(Francia).

A questo link è possibile consultare il programma e il materiale della giornata tra cui, le presentazioni dei relatori e le schede sintetiche del sistema di asilo italiano e francese. 

Questa iniziativa nasce dalla consapevolezza e dall’apprezzamento del ruolo cruciale, ma troppo spesso sottovalutato, che gli operatori sociali svolgono nell’implementazione delle politiche di accoglienza e nel conseguente riconoscimento delle loro potenzialità in termini di saperi, informazioni, conoscenze nell’ottica di un miglioramento dal basso delle pratiche di accoglienza di richiedenti e titolari di protezione.
 
Abbiamo coinvolto professionisti dell’asilo e studiosi italiani e francesi, allo scopo di:

            1.     favorire la comprensione reciproca dei sistemi di asilo italiano e francese;

2.    rendere conto della complessità degli interventi di accoglienza e di supporto per richiedenti asilo, favorendo lo scambio di pratiche tra operatori sociali;
3.  promuovere una riflessione capace di superare la logica dell’emergenza e favorire un complessivo ripensamento delle modalità di intervento sociale;
4.     riflettere sulla creazione di una rete europea di operatori sociali nel campo dell’asilo.
 L’incontro, alla cui realizzazione hanno contribuito Cherpa Sciences Po Aixe Région PACA e che annovera tra i suoi promotori Association Logisol, Asgi, Laboratorio Escapes, Rete Europasilo e il Servizio Centrale Sprar consiste in una conferenza introduttiva, una conclusiva e due tavole rotonde animate da ricercatori, la cui finalità sarà quella di favorire lo scambio tra operatori e una riflessione critica del contesto in cui si inseriscono le pratiche lavorative quotidiane. L’avvicinamento del mondo della ricerca a quella degli operatori sociali è un obiettivo centrale dell’evento.