Asilo in Europa, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, pubblica le iniziative organizzate sul territorio regionale in occasione della giornata mondiale del rifugiato.         


INIZIATIVE GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO 2016

BOLOGNA
19-20 e 22 giugno: iniziative varie, proiezione video, mostra fotografica, spettacolo teatrale, raggruppate sotto il titolo “Accoglienza: una scelta positiva”, tutti i dettagli sono indicati nella locandina, reperibile qui.

FERRARA
18-20 giugno: iniziative varie, incontro tecnico, mostra fotografica, visita presso un centro di accoglienza, concerto, tutti i dettagli sono indicati nella locandina, reperibile qui.
22 giugno: incontro dal titolo “Le politiche dell’immigrazione e dell’integrazione sociale: pratiche ed esperienze a confronto”, sala dei Comuni, del Castello Estense, Ferrara, dalle ore 10 alle ore 12.30, la notizia è disponibile qui.
23 giugno: iniziativa  dal titolo “Le comunità che accolgono: la presa in carico dei richiedenti e titolari di protezione internazionale nel territorio della provincia di Ferrara”, promossa dal Comune di Ferrara e da ASP “Centro servizi alla persona” di Ferrara, con il patrocinio del Servizio Centrarle SPRAR, cortile o sala dei Comuni, Castello Estense, dalle ore 17 alle ore 19.

IMOLA
18 giugno: inaugurazione dell’installazione video dal titolo “Volti invisibili”, realizzata in collaborazione e con il sostegno di Trama di Terre e dell’amministrazione comunale di Imola e aperta al pubblico fino al 31 luglio, ore 17, Rocca Sforzesca, piazzale Giovanni dalle Bande Nere, maggiori informazioni sono reperibili qui.

MODENA
22-24 giugno: iniziative varie, incontri, mostre, musica etnica, proiezioni e presentazione di un progetto di laboratorio, raggruppate sotto il titolo “Gimme Shelter festival 2016”, maggiori informazioni sono reperibili qui.

PARMA
20 giugno: presentazione della Guida plurilingue per richiedenti protezione internazionale, a cura dell’equipe legale del CIAC, via Bandini 6, Sala incontri CIAC (primo piano), ore 16.00, maggiori informazioni sono reperibili qui.
24-26 giugno / 1-3 luglio: iniziativa dal titolo “La tenda dei ritratti”, organizzata in occasione del ventennale della festa multiculturale, Migrabilia Media Lab allestisce uno studio di posa per ritratti fotografici e video-ritratti, Parco Nevicati, Collecchio.
24-25 giugno e 2 luglio: iniziative varie, aperi-etnico, reportage fotografico e musica dal vivo, tutti i dettagli sono indicati nella locandina, reperibile qui.

PIACENZA
26 giugno: iniziativa promossa dal progetto del Comune di Piacenza, in collaborazione con Arci, con proiezione del film “La Prima Neve” di Andrea Segre e del documentario dal titolo “Un Buon Inizio”, di Federico Maccagni e Chiara Granata, Arena Daturi in viale Risorgimento, ore 21:15.

RAVENNA
20 giugno: iniziativa con proiezione di documentario, spettacolo musicale e letture, tutti i dettagli sono indicati nella locandina, reperibile qui.

REGGIO EMILIA
11-30 giugno: rassegna di iniziative culturali e creative, esposizioni, teatro e incontri, raggruppate sotto il titolo “Indivisibili intrecci”, maggiori informazioni sono reperibili qui.

RIMINI
23 giugno: iniziativa con musica dal vivo, performance artistiche, biblioteca vivente, animazione per bambini, Piazza Cavour, dalle ore 18, per maggiori informazioni ci si può rivolgere a Comune di Rimini, Direzione Servizi Educativi e di Protezione Sociale.